Domenico
Lattanzi
Pubblicazioni
VITRUVIUS
Vitruvius è un Chess Engine (motore scacchistico) aderente allo standard UCI (Universal Chess Interface), installabile su tutti i migliori software scacchistici quali quelli commerciali del tipo Fritz©, Schredder©, Aquarium©, ChessBase©, Chess Assistant©, e quelli liberi del tipo Arena, Scid Josè o Winboard.

Vitruvius deriva dai programmi free software della serie Ippolit (RobboLito, Igorrit, IvanHoe) dai quali ha ereditato diverse caratteristiche e peculiarità, ma è stato sviluppato per giocare con uno stile speculativo e molto originale. Una delle sue peculiarità è l'utilizzo di sacrifici posizionali (uno o due pedoni, la qualità e in alcuni casi anche un pezzo!), unitamente ad una profonda visione strategica.

Autori: Roberto Munter, Andrea Manzo, Domenico Lattanzi.


HOME


Vitruvius chess engine
CORSO BASE DI SCACCHI
Una guida semplice, chiara e completa per il principiante di ogni età.
L’opera è rivolta a tutti coloro che cercano un libro per principianti, che illustri chiaramente i concetti alla base della partita a scacchi e che permetta finalmente di cominciare a giocare con cognizione di causa. Offre infatti una trattazione completa di ogni fase della partita (apertura, mediogioco, finale), più un bagaglio di nozioni fondamentali per cominciare a cimentarsi in vere e proprie partite.
Gli istruttori poi vi possono trovare un esauriente supporto didattico da usare nei loro corsi di base, dal momento che riporta tutte le nozioni basilari importanti. Non avranno così più bisogno di rivolgersi a più fonti, spesso insoddisfacenti sotto il profilo didattico.
Questa la suddivisione in capitoli dell’opera:
LE REGOLE
Scacchiera e movimento dei pezzi, notazione algebrica, cenni sui tornei di scacchi e le categorie scacchistiche.
UN PRIMO MODO DI GIOCARE
Valore dei pezzi, gestione della partita in base al materiale e alle minacce dirette.
L’APERTURA
Importanza del centro e suo dominio tramite occupazione o controllo, il tempo in apertura, suddivisione delle aperture ed esame delle idee più diffuse.
IL FINALE
Finali elementari, Re e pedone contro Re e teoria delle case efficaci. Gestione dei finali nell’accezione più generale.
IL MEDIOGIOCO
Tattica e strategia a confronto. Combinazioni, albero delle varianti, mosse intermedie, trappole. Gioco di posizione secondo i principi di Steinitz, temi posizionali della colonna aperta, Alfieri ‘buoni’ e ‘cattivi’.

Unico autore: Domenico Lattanzi
Copertina plastificata a colori
128 pagine
Prisma Editori - 2005
ISBN 88-7264-090-3
Dimensioni (in cm): 17x24


HOME
Corso base di scacchi

RISTAMPA IMMINENTE

Per essere informati circa la ristampa del libro è possibile iscriversi alla newsletter (CLICCA QUI).